L´azienda agricola Nuova Cappelletta si trova a Vignale Monferrato, l´attivita principale è costituita dalla coltura della vite e dalla produzione del vino con buona parte della superficie dedicata all´allevamento dei bovini di razza piemontese e alla coltivazione dei cereali.

Le varietà di uva sono quelle tradizionali del Piemonte, selezionate attraverso anni di sperimentazione: Grignolino, Barbera, Freisa, Nebbiolo, Cortese e Chardonnay.

I vini, tutti a Denominazione di Origine Controllata, sono ottenuti utilizzando esclusivamente le uve provenienti dai vigneti dell´azienda che occupano 20 dei 210 ettari totali e si trovano tutti in posizione collinare.

Da oltre vent´anni l´azienda è certificata per le produzioni secondo l´agricoltura biologica ed inoltre applica anche l´agricoltura biodinamica con marchio Demeter su tutte le produzioni. Secondo questa impostazione, l´azienda agricola è come un organismo in cui tutte le attività sono connesse e funzionali fra loro, le rotazioni colturali e la concimazione con letame bovino, per esempio, sono molto importanti insieme alla presenza delle diverse coltivazioni per mantenere l´equilibrio naturale e la fertilità dei terreni.