Chiudi

La cantina

"Il Portone"

La cantina “il Portone” della Nuova Cappelletta è il luogo dove avvengono tutte le operazioni che, partendo dal grappolo d'uva, conducono alla bottiglia di vino.

Si tratta di un grande fabbricato del XVI secolo a forma di ferro di cavallo edificato con i materiali classici dell'epoca: grossi mattoni cavati nel tufo alternati a strati di mattoni più piccoli di argilla cotta e cantine scavate direttamente nella roccia che oggi vengono impiegate per l'affinamento in botti di rovere francese.

All'interno di questa struttura antica sono state alloggiate le moderne attrezzature per la pigiatura, la vinificazione, lo stoccaggio e l'imbottigliamento nel rispetto dei caratteri architettonici originali del sito.

Le attrezzature e le tecniche utilizzate tendono a preservare al massimo le caratteristiche organolettiche positive già presenti nell'uva. L'attenta cura di ogni singola partita di vino, con controlli settimanali da parte degli enologi permette di ottenere vini gradevoli e sani.

All'interno della struttura è stata restaurata una parte destinata all'accoglienza dei visitatori dove è possibile, previo appuntamento, degustare i vini dell'azienda ed avere maggiori informazioni.

Scroll to Top