Chiudi

La nostra storia

Vignale Monferrato dal 1901

L'azienda agricola Nuova Cappelletta fu fondata da Giuseppe Fracchia nato a Quattordio, vicino a Vignale Monferrato, il 19 marzo 1901.
Figlio di agricoltori, grazie ai proventi della piccola vigna del padre ebbe la possibilità di mettere a frutto il suo ingegno e, dopo la laurea al Politecnico di Torino, emigrò negli Stati Uniti dove fu assunto alla General Electric Company di Schenectady nello stato di New York ed ebbe la possibilità di approfondire le sue conoscenze in molte materie tecniche del settore elettrico e delle vernici.

Al suo rientro in Italia, tra la fine degli anni trenta e la metà degli anni sessanta, insieme al cognato Cesare Pettazzi, fondò quattro aziende e creò 4.000 posti di lavoro a Quattordio e paesi limitrofi.
Nel 1965 acquistò i terreni dei Conti Callori di Vignale Monferrato e diede vita alla Nuova Cappelletta realizzando il suo “sogno nel cassetto” legato all'agricoltura di qualità.

Pietro Fracchia
Giuseppe Fracchia
Adele Fracchia Uslenghi
Alessandro Uslenghi

All'inizio degli anni ottanta la figlia Adele Fracchia Uslenghi iniziò ad occuparsi dell´azienda e realizzò dapprima la conversione totale delle coltivazioni all´agricoltura biologica per poi arrivare ad applicare il metodo biodinamico.
Al di là dell'abbandono dei prodotti chimici su tutte le colture, fu introdotto un cambio di mentalità e metodo in tutte le scelte aziendali con il fine di ottenere prodotti di alta qualità preservando la fertilità del terreno negli anni.

All´inizio degli anni novanta il testimone fu passato al figlio Alessandro Uslenghi che oggi si occupa a tempo pieno dell'azienda.

Scroll to Top