Chiudi

Nuova Cappelletta

L'azienda

L’azienda agricola Nuova Cappelletta si trova a Vignale Monferrato, l’attività principale è costituita dalla produzione del vino e dalla coltivazione della vite a cui sono dedicati 20 dei 210 ettari totali. Sulle rimanenti superfici viene praticato l’allevamento dei bovini di razza piemontese allo stato brado e la coltivazione di cereali e leguminose.

Dal 1984 l’azienda è certificata per le produzioni secondo l’agricoltura biologica ed inoltre applica anche l'agricoltura biodinamica con marchio Demeter su tutte le produzioni. Secondo questa impostazione, l’azienda agricola è organizzata come un organismo in cui tutte le attività sono connesse e funzionali fra loro, le rotazioni colturali e la concimazione con letame bovino, per esempio, sono molto importanti insieme alla presenza delle diverse coltivazioni per mantenere l’equilibrio naturale e la fertilità dei terreni.

Le varietà di uva sono quelle tradizionali del Piemonte, selezionate attraverso anni di sperimentazione:
Grignolino, Barbera, Freisa, Nebbiolo, Cortese e Chardonnay.

I vini sono ottenuti utilizzando esclusivamente le uve provenienti dai vigneti dell’azienda che occupano 20 dei 210 ettari totali e si trovano tutti in posizione collinare. 

Gli aromi ed i sapori dei nostri vini si propongono all’olfatto ed al gusto rivelandoci la loro origine e l’insieme delle caratteristiche del territorio da cui provengono : Vignale Monferrato, il cui nome deriva da “vigna” a testimonianza della tradizione millenaria di coltivazione dell’uva da vino su queste colline. Tutti i vini prodotti in azienda sono biologici certificati dalle leggi Europee e Nord Americane ed hanno anche il marchio Demeter che attesta l’applicazione del metodo biodinamico.

 

Scroll to Top