Chiudi

I Vigneti

Novareto Collina Montalbava Minola

I vigneti della Nuova Cappelletta si trovano tutti in posizione collinare e sono separati tra loro dai terreni in rotazione e dai pascoli.

L´azienda è situata su sedimenti marini di età miocenica con un limite geologico che attraversa l'azienda in direzione Nord−Sud.

Il sistema di allevamento delle viti è a guyot, il capo a frutto viene potato a 5  ⁄ 7 gemme e nei filari, viene mantenuto un manto erboso che contribuisce a creare un ambiente competitivo con le viti che limitano così in modo naturale la loro produzione di uva.

I trattamenti preventivi e curativi vengono effettuati con sostanze di origine minerale, animale e vegetale sotto il controllo dell'organismo di certificazione per il biologico e dei tecnici della Demeter per quanto concerne il rispetto del metodo biodinamico.

  • Vigneto Novareto: questo appezzamento è costituito da un anfiteatro naturale esposto a Sud Sud−Est che misura 7 ettari suddivisi in quattro parti uguali di Grignolino, Barbera , Nebbiolo e Freisa.
    Il sito è caratterizzato da una brezza costante che soffia su questo crinale dalla primavera all'autunno inoltrato permettendo raccolti tardivi.
  • Vigneto Collina: si trova nell'omonima regione di Vignale Monferrato, misura 7 ettari ed è costituito da Barbera, Cortese e Chardonnay.
    L´esposizione è a Sud-Ovest con una pendenza media di 30°.
  • Vigneto Montalbava: misura 3 ettari ed è completamente costituito da Barbera, la zona già sede di piccole vigne in passato è stata scelto per l'esposizione ottimale.
  • Vigneto Minola: misura 3 ettari e si trova in Regione Barbera del Comune di Vignale Monferrato, le sue caratteristiche: esposizione a Sud, terreno sciolto e posizione riparata lo rendono particolarmente adatto alla coltivazione della Barbera che, di norma, viene vendemmiata nella seconda metà di ottobre permettendo una maturazione ottimale dei grappoli.

Scroll to Top